Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

luglio 28, 2021 Rete europea dei marchi e dei disegni e modelli

Le Filippine utilizzano l’Harmonised Database in TMclass


Dal 28 luglio 2021, l’Ufficio della proprietà intellettuale delle Filippine (IPOPHL) utilizza e accetta l’elenco di termini dell’Harmonised Database (HDB) di prodotti e servizi in TMclass.

A seguito della decisione dell’IPOPHL di utilizzare l’HDB, sono ora 17 gli uffici di PI di paesi terzi che utilizzano e accettano termini di questa banca dati.

L’adesione dell’IPOPHL a TMclass porta a 85 il numero complessivo degli uffici di PI nazionali e regionali partecipanti, tra cui l’ARIPO, l’OAPI, l’OMPI e l’EUIPO.

TMclass offre agli utenti la possibilità di ricercare e tradurre prodotti e servizi da e verso tutte le 44 lingue disponibili.

Che cos’è l’HDB?

L’HDB o Harmonised Database è la banca dati multilingue di prodotti e servizi più grande al mondo. I termini in essa contenuti sono stati già approvati da tutti gli uffici di PI nazionali e regionali dell’UE, compreso l’EUIPO.

Scegliendo un termine presente nell’HDB, gli utenti hanno la certezza che sarà accettato in sede di esame della domanda. Inoltre, il termine è già tradotto in tutte le altre lingue dell’UE. Pertanto la domanda può essere trattata più speditamente.

L’adozione dell’HDB da parte dell’IPOPHL rappresenta un risultato concreto del programma IP Key per il Sud-Est asiatico finanziato dall’Unione europea e attuato dall’EUIPO.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.euipn.org e TMclass.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni