Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

luglio 26, 2021 Informazioni sull´EUIPO

EUIPO e UCVV: firmato un accordo sul livello dei servizi


L’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e l’Ufficio comunitario delle varietà vegetali (UCVV) hanno firmato un nuovo accordo sul livello dei servizi, entrato in vigore il 21 luglio 2021.

L’EUIPO e l’UCVV operano nel campo dei diritti di proprietà intellettuale con strutture operative e di bilancio analoghe, basate sull’addebito di tasse per i servizi forniti all’industria. L’EUIPO gestisce la registrazione di marchi, disegni e modelli, mentre l’UCVV è responsabile della protezione della privativa per ritrovati vegetali. Entrambe le organizzazioni fanno parte di una rete di 48 agenzie decentrate dell’UE che lavorano per l’attuazione delle politiche dell’UE in diversi settori, quali lo spazio, la medicina, l’istruzione, i diritti fondamentali e la proprietà intellettuale.

L’ambito di applicazione del nuovo accordo sul livello dei servizi è ampio: abbraccia infatti una serie di attività chiave in diversi settori operativi e amministrativi, quali l’organizzazione di webinar su questioni relative alla proprietà intellettuale, la condivisione di informazioni nel contesto della banca dati eSearch Case Law e la cooperazione in materia di protezione dei dati, audit interni, sviluppo e diffusione di servizi informatici, formazione e procedure di selezione delle risorse umane.

Questo nuovo accordo sul livello dei servizi evidenzia come l’EUIPO e l’UCVV siano pronti a continuare a collaborare e a condividere servizi al fine di rafforzare il loro partenariato strategico e generare economie di scala efficaci nel mutuo rispetto della rispettiva autonomia.

L’EUIPO e l’UCVV hanno collaborato e condiviso servizi in passato, in linea con le raccomandazioni dell’approccio comune promosso dalla Commissione europea, che ha aumentato l’efficienza e la responsabilità delle suddette agenzie. All’inizio di quest’anno è stato firmato un accordo sul livello dei servizi relativo al supporto fornito dall’EUIPO alla commissione di ricorso dell’UCVV.

Una più stretta collaborazione tra le agenzie dell’UE migliora l’efficienza, riduce gli oneri amministrativi e sfocia in servizi di migliore qualità per le imprese, gli Stati membri e i cittadini dell’UE in generale.

Maggiori informazioni sul lavoro delle agenzie dell’UE


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni