Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

luglio 12, 2021 Rete europea dei marchi e dei disegni e modelli

Malta è il primo paese dell’UE ad aderire al registro della PI nella blockchain


 

Il 1º luglio la direzione per le Registrazioni di proprietà industriale (IPRD) del dipartimento del Commercio maltese ha installato un registro della PI nel nodo di blockchain e trasferito 60 000 iscrizioni a TMview e DesignView mediante una rete blockchain.

Malta è il primo Stato membro dell’UE a unirsi all’EUIPO per attivare il registro della PI nella blockchain, avviato dall’Ufficio lo scorso aprile.

Christian Archambeau, Direttore esecutivo dell’EUIPO, ha dichiarato che «l’entusiasmo e l’impegno di Malta sono stati un fattore chiave nella realizzazione dei notevoli risultati ottenuti finora dal progetto. Grazie all’adesione alla blockchain, miglioriamo ulteriormente la connettività degli uffici di PI a TMview e DesignView aprendo la strada a nuovi servizi basati sulla tecnologia blockchain per i nostri clienti».

Matthew Pisani, direttore del dipartimento del Commercio maltese, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di far parte del progetto relativo al registro della PI nella blockchain. Adottando la blockchain, Malta e l’EUIPO possono realizzare i significativi benefici promessi da questa nuova e potente tecnologia».

Perché la blockchain?

La tecnologia blockchain migliora la velocità mantenendo inalterata l’elevata qualità dei trasferimenti di dati. L’integrità e la sicurezza dei dati sono portate a un altro livello e in questo modo viene spianata la strada a nuovi servizi intesi a migliorare la connettività tra utenti e relativi diritti di PI e velocizzare il collegamento tra gli uffici di PI.

Il sostegno tecnico e finanziario fornito all’ufficio maltese mediante i progetti di cooperazione europei dell’EUIPO ha contribuito al successo di questa attuazione. Lo stesso quadro di cooperazione consentirà ad altri uffici in Europa di aderire all’iniziativa quest’anno.

Il registro della PI nella blockchain è uno dei progetti previsti dal programma di evoluzione digitale che fa parte del Piano strategico 2025 dell’EUIPO. Questo programma di innovazione accoglie le tecnologie di nuova generazione, tra cui la blockchain, il cloud computing, i megadati e l’intelligenza artificiale, per configurare e migliorare i servizi dell’Ufficio rivolti ai suoi clienti.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni