Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

maggio 05, 2021 Informazioni sull´EUIPO

L’EUIPO celebra la Festa dell’Europa


 

Come ogni anno, il 9 maggio l’EUIPO celebra la Festa dell’Europa, nell’anniversario della dichiarazione di Schuman, un discorso pronunciato il 9 maggio 1950, che si considera avere dato inizio all’Unione europea come la conosciamo oggi.

Per commemorare tale ricorrenza, dedicata all’ideale e alla solidarietà europei, dalla mezzanotte di sabato 8 alle 23:59 di domenica 9 maggio il castello di Santa Bárbara, la Plaza de los Luceros e il palazzo provinciale della «Diputación» di Alicante saranno illuminati di blu, il colore della bandiera europea.

L’edizione di quest’anno della Festa dell’Europa celebrerà anche l’inaugurazione della Conferenza sul futuro dell’Europa, un’iniziativa del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione europea. Si tratta di una serie di dibattiti e discussioni avviati su iniziativa dei cittadini che consentiranno a chiunque in Europa di condividere le proprie idee e contribuire a plasmare un futuro comune.

Le decisioni dell’UE incidono sulla nostra vita quotidiana. Per discuterle, sarà utilizzata una piattaforma multilingue completamente interattiva: gli europei potranno dialogare e discutere delle varie proposte con concittadini di tutti gli Stati membri nelle 24 lingue ufficiali dell’UE. Maggiori informazioni su come partecipare

Il 9 maggio è una data importante, che l’EUIPO celebra all’unisono con l’intera Unione europea. Puoi seguire #EuropeDay o #DíadeEuropa sui canali social dell’EUIPO.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni