Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

marzo 31, 2021 Rete europea dei marchi e dei disegni e modelli

Pubblicazione della comunicazione comune PC12


Dopo essere state unanimemente adottate dal Consiglio di amministrazione dell’EUIPO nel novembre 2020, la prassi comune PC12 e le relative raccomandazioni, inerenti le «prove nei procedimenti di ricorso in materia di marchi» , sono state ora pubblicate in tutta l’UE.

La PC12 è la prima iniziativa di convergenza nel settore dei ricorsi in materia di marchi e si concentra sull’erogazione di una serie di raccomandazioni in relazione alle prove, in particolare le tipologie, i mezzi, le fonti delle stesse e l’individuazione di date pertinenti, oltre alla loro struttura e presentazione, e al trattamento di quelle riservate.

Dato che, sotto molti aspetti, la prassi comune si occupa delle prove nei procedimenti in materia di marchi in generale, la sua potenziale applicabilità può andare oltre i procedimenti di ricorso. Può, quindi, essere utilizzata in contesti più ampi, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i procedimenti di primo grado in materia di marchi.

Il documento relativo alla comunicazione comune, che comprende la prassi comune PC12 e le relative raccomandazioni e informazioni complementari, quali le date e i processi previsti per l’attuazione da parte di ciascuno degli uffici di PI degli Stati membri, sono stati pubblicati contemporaneamente sui siti web degli uffici di PI dell’UE il 31 marzo 2021. Il documento è disponibile qui in tutte le lingue dell’UE.

La prassi comune PC12 e le relative raccomandazioni sono il risultato di consultazioni e apporti presentati da diverse parti interessate nel corso degli ultimi due anni, oltre che della collaborazione proficua del gruppo di lavoro, costituito da esperti di organismi di ricorso interni ed esterni, tra cui le Commissioni di ricorso dell’EUIPO e le associazioni di utenti.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni