Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

febbraio 17, 2021 Informazioni sull´EUIPO

Niente più fax, CD e allegati


Il miglioramento della tecnologia annuncia una nuova era nelle comunicazioni dell’EUIPO

A partire dal 1º marzo 2021 una serie di importanti cambiamenti interesserà il modo in cui l’EUIPO comunica con i clienti. I cambiamenti sono riportati in due decisioni chiave recentemente adottate dal Direttore esecutivo dell’EUIPO.

eComm al 100 %

  • Niente più fax: poiché le comunicazioni via fax si rivelano sempre meno affidabili, l’EUIPO non offre più tale servizio come mezzo di comunicazione nell’ambito delle sue procedure.
  • eComm al 100 %: la piattaforma sicura di comunicazioni elettroniche dell’EUIPO sarà il mezzo di comunicazione ammesso per i titolari di account in tutte le questioni relative ai marchi dell’Unione europea e ai disegni o modelli comunitari attraverso la User Area. Per gli utenti che non hanno selezionato eComm quale mezzo di comunicazione privilegiato, la conversione avverrà in automatico.
  • Condivisione di file dalla User Area: il pulsante «Alternativa fax», che si trova nella User Area alla scheda «Comunicazioni», sarà rinominato «Corrispondenza alternativa». Anche se continueranno ad applicarsi i termini e le condizioni abituali, tale soluzione fungerà da back-up in caso di malfunzionamento di specifiche operazioni elettroniche.
  • Condivisione di file dall’esterno della User Area: gli utenti che non riescono ad accedere al loro account avranno a disposizione una nuova opzione. La piattaforma di condivisione di file sarà indipendente dal sito web dell’EUIPO e sarà accessibile durante l’orario lavorativo dell’EUIPO previo contatto.
  • Collegamenti ipertestuali ai documenti di supporto: gli allegati dei documenti inviati dall’EUIPO compariranno sotto forma di collegamenti ipertestuali anziché di documenti fisici, se del caso. Tali collegamenti condurranno alla User Area, da cui l’utente può scaricare i documenti.

Per maggiori informazioni sulle comunicazioni con mezzi elettronici, consultare la decisione n. EX-20-09.

Niente più CD e DVD

  • Unità USB e chiavette USB: gli utenti devono presentare documenti o altri elementi di prova da utilizzare nei procedimenti mediante strumenti portatili di archiviazione di piccole dimensioni, quali unità flash USB, anziché attraverso dischi rigidi esterni, come CD-ROM o dischi ottici.

Per maggiori informazioni sulle specifiche tecniche per gli allegati presentati su supporto dati, consultare la decisione n. EX-20-10.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni