Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

settembre 28, 2020 Informazioni sull´EUIPO

Collaborazione tra la European Digital SME Alliance e l’EUIPO


 

L’EUIPO e la European Digital SME Alliance (Alleanza europea delle PMI digitali) hanno firmato un accordo di collaborazione per definire e attuare congiuntamente iniziative a sostegno delle piccole e medie imprese (PMI). 

La European Digital SME Alliance è la maggiore rete europea per piccole e medie imprese nel settore dell’informatica e rappresenta gli interessi di circa 20 000 PMI digitali. L’alleanza nasce dall’impegno comune di 28 associazioni nazionali e regionali di PMI di tutta Europa inteso a mettere le PMI digitali al centro dei programmi dell’UE.

Scopo dell’accordo tra l’EUIPO e la European Digital SME Alliance è di determinare un positivo cambiamento di mentalità in seno alle PMI digitali nei confronti della proprietà intellettuale (PI). La maggior parte delle PMI digitali si fonda sull’innovazione: di qui l’importanza di promuovere tra di esse risorse connesse all’innovazione quali i diritti di proprietà intellettuale (brevetti, disegni e modelli, segreti commerciali, ecc.).

Nell’ambito del piano strategico 2025 dell’EUIPO, il programma per le PMI detto «Ideas Powered for business» (Idee al servizio delle imprese) mira a fornire sostegno e capacità alle PMI nel loro percorso imprenditoriale. «Ideas Powered for business», il centro nevralgico da poco avviato, fornisce alle PMI informazioni su misura e la possibilità di registrarsi per ottenere consulenze giuridiche gratuite e personalizzate sulle questioni di proprietà intellettuale che le riguardano.

Con l’obiettivo comune di fornire sostegno alle PMI, la collaborazione prevede tra l’altro una serie di iniziative nel campo della formazione, quali webinar e moduli di apprendimento, oltre alla progettazione congiunta di una guida destinata alle PMI per l’ampliamento delle conoscenze in materia di PI.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni