Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

settembre 16, 2020 Rete europea dei marchi e dei disegni e modelli

L’OAPI intensifica l’uso di TMclass e aderisce a DesignClass


Dal 14 settembre 2020 l’Organizzazione africana della proprietà intellettuale (OAPI) fa un uso più intenso di TMclass ed è partner di DesignClass.

L’OAPI ora usa e accetta l’elenco di termini della Harmonised Database di prodotti e servizi (HDB) in TMclass e quello della Harmonised Database delle indicazioni dei prodotti (HDBPI) in DesignClass.

In seguito alla decisione dell’OAPI di usare l’HDB e l’HDBPI, vi sono ora 12 uffici di PI di paesi terzi in TMclass e 11 in DesignClass che usano e accettano i termini di queste banche dati armonizzate.

Quest’ultima adesione a TMclass porta a 81 il numero complessivo degli uffici di PI nazionali e regionali che usano lo strumento, tra cui l’ARIPO, l’OAPI, l’OMPI e l’EUIPO. Per quanto riguarda DesignClass, con l’OAPI sono ora 38 gli uffici di PI che condividono lo strumento.

TMclass offre agli utenti la possibilità di ricercare e tradurre prodotti e servizi da e verso tutte le 44 lingue disponibili. In DesignClass gli utenti possono ricercare e tradurre indicazioni di prodotti in 28 lingue.

L’adozione dell’HDB e dell’HDBPI da parte dell’OAPI è un risultato concreto del progetto denominato Intellectual Property Rights Action for Africa (Iniziativa in materia di diritti di proprietà intellettuale per l’Africa), finanziato dall’UE e realizzato dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) con la direzione della Commissione europea.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.tmdn.org, http://euipo.europa.eu/ec2 e http://euipo.europa.eu/designclass.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni