Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

luglio 13, 2020 Notizie

TMclass: adozione dell’HDB da parte della Georgia


Dal 13 luglio 2020 il Centro nazionale per la proprietà intellettuale della Georgia (Sakpatenti) ha deciso di utilizzare l’elenco dei termini della Harmonised Database (HDB), la banca dati armonizzata dei prodotti e dei servizi, in TMclass.

A seguito della decisione dello Sakpatenti di adottare l’HDB, in TMclass sono ora nove gli uffici di PI non appartenenti all’Unione europea che utilizzano e accettano i termini della banca dati. Gli utenti di lingua georgiana possono ora ricercare e selezionare quasi 60 000 prodotti e servizi nella loro lingua per le domande di marchio.

Gli uffici di PI partecipanti a TMclass sono 78. Lo strumento offre agli utenti la possibilità di ricercare e tradurre prodotti e servizi da e verso tutte le 44 lingue disponibili.

L’accettazione dell’HDB da parte dello Sakpatenti è un risultato concreto del programma di cooperazione internazionale gestito dall’EUIPO in collaborazione con i suoi partner internazionali e del progetto Unione europea-Georgia per la proprietà intellettuale (EUGIPP) diretto dalla Commissione europea e realizzato dall’EUIPO, che ha contribuito alla traduzione dell’HDB da parte dello Sakpatenti. L’EUGIPP mira ad assicurare una protezione e un rispetto adeguati ed efficaci dei diritti di PI in Georgia.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.euipn.org e TMclass.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni