Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Fatture ingannevoli

Gli utenti stanno ricevendo una quantità crescente di posta non richiesta da imprese che chiedono il pagamento per servizi relativi a marchi, disegni o modelli, come ad esempio la pubblicazione, la registrazione o l'inserimento in elenchi commerciali.

Diffida delle richieste di pagamento fraudolente

Non pagare senza prima verificare l'ufficialità della fonte.

L'EUIPO non manda mai fatture o lettere che richiedono un pagamento diretto per i servizi agli utenti.

A titolo informativo, di seguito è pubblicato (insieme a copie delle fatture vere e proprie) un elenco delle imprese o dei registri che gli utenti hanno segnalato come mittenti di fatture ingannevoli. Tieni presente che questi servizi non sono correlati ad alcun servizio ufficiale di registrazione di marchi, disegni e modelli effettuato da organismi pubblici interni all'Unione europea come l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).

Se ricevi una lettera o una fattura, verifica attentamente che cosa vi è indicato e l'autenticità della fonte.

Se hai dubbi o se vieni a conoscenza di nuovi casi, esegui le dovute verifiche con il tuo consulente legale oppure contattaci.

Esempi di fatture ingannevoli



Alcuni dei nostri utenti di marchi dell'Unione europea e disegni o modelli comunitari hanno ricevuto fatture ingannevoli da una fonte particolare.

Queste fatture presentano un logo che è molto simile a quello dell'EUIPO. Utilizzano un nome che è molto simile al nome dell'Ufficio e forniscono contatti molto simili ai nostri.

Ultimo aggiornamento della pagina 12-06-2017