Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Key User Newsflash

Indietro

Domande sul Fondo per le PMI?

February 01, 2021 - Generale

Stiamo ricevendo molte domande di sovvenzione e quesiti. L’EUIPO chiarisce le risposte alle prime tre domande sollevate dai rappresentanti della PI.


Istituita nell’ambito del programma COSME della Commissione europea, l’iniziativa Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è stata avviata l’11 gennaio 2021.

Condotta in coordinamento con gli uffici di proprietà intellettuale nazionali dell’UE, l’iniziativa ha avuto un inizio promettente e sta suscitando molto interesse. Le domande principali (con le relative risposte) pervenute finora comprendono:

 
  • Un rappresentante può presentare domanda per i diritti di PI (marchi, disegni e modelli) indicati nella domanda di sovvenzione a nome della PMI?

    Sì. I rappresentanti possono presentare domanda per questi diritti di PI a nome della PMI (come di consueto) DOPO che la PMI abbia ricevuto la decisione di sovvenzione. 
    Il titolare dei diritti di PI che figura nelle domande di marchio/disegno o modello deve coincidere esattamente con la PMI indicata nella domanda di sovvenzione.

     
  • Può essere presa in considerazione per la sovvenzione una domanda per i diritti di PI presentata a dicembre 2020 o all’inizio del 2021 (ossia prima della data ufficiale di avvio dell’iniziativa)?

    No. Le domande per i diritti di PI possono essere avviate solo dopo che la sovvenzione è stata concessa/approvata.

Per maggiori informazioni, consulti l’articolo di gennaio.

Per ulteriori domande e risposte sul Fondo per le PMI, consulti la sezione FAQ del Fondo per le PMI, che viene aggiornata continuamente via via che emergono nuove domande.


Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni