Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Key User Newsflash

Indietro

Diritti di PI online

May 25, 2021 - Generale
Diritti di PI online

Diritti di PI online

Cosa può fare in caso di prodotti contraffatti venduti online o di violazioni di DPI sui social media?


Diritti di PI nei mercati di commercio elettronico

Il commercio elettronico continua a crescere e svolge un ruolo importante per molte imprese. Ma cosa può fare se scopre una potenziale violazione o una versione contraffatta del Suo prodotto in vendita su un mercato di commercio elettronico? E come può procedere se qualcuno usa il Suo marchio nella pagina di categoria di un sito di commercio elettronico per indurre in errore i consumatori?

Per tutelare l’impresa e i clienti, il primo passo consiste nel conseguire la rimozione dei Suoi prodotti dalle pagine di categoria. L’EUIPO collabora con una serie di mercati di commercio elettronico per raccogliere informazioni sui loro strumenti di protezione della PI. Ulteriori ragguagli su questi strumenti e su dove reperirli sono disponibili qui. In caso di domande può inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo ecommerce@euipo.europa.eu.

Social media e violazione dei DPI

L’espansione del commercio elettronico è ben documentata, ma non vi è ancora molta chiarezza riguardo all’emergere di diverse tecnologie e abitudini di consumo e ai relativi effetti sulle violazioni dei DPI su Internet e, in particolare, sulle piattaforme dei social media.

Per una panoramica completa, La invitiamo a leggere il più recente studio dell’Osservatorio dell’EUIPO dal titolo «Monitoraggio e analisi dei social media in rapporto alle violazioni dei DPI».


Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni