Consultazione
Una domanda di consultazione può essere effettuata da un richiedente/titolare di un marchio dell'Unione europea (MUE), da un richiedente/titolare di un disegno o modello comunitario registrato (DMC) o dal rappresentante di una di queste due parti in qualsiasi momento durante o dopo la procedura di registrazione.
Per maggiori informazioni, consultare le nostre Direttive in materia di marchi e disegni e modelli.
Qualsiasi terzo può presentare una domanda di consultazione di fascicoli, a condizione che:
- i documenti del fascicolo che sono oggetto della richiesta di consultazione non riguardino l'esclusione di un membro del personale dell'EUIPO o un'obiezione alla sua partecipazione ai procedimenti;
- i documenti del fascicolo che sono oggetto della richiesta di consultazione non siano documenti utilizzati per preparare decisioni e pareri;
- i documenti per i quali è richiesta la consultazione non siano classificati come confidenziali. Qualora lo siano, il richiedente la consultazione deve dimostrare di avere un preminente interesse legittimo ad ottenerla;
- la domanda di MUE sia stata pubblicata nella Parte A del Bollettino dei marchi dell'Unione Europea, oppure che il DMC non sia in attesa di una pubblicazione differita. Se la domanda di MUE è ancora in attesa della pubblicazione, o la pubblicazione del DMC è stata differita, il richiedente la consultazione può comunque ottenerla fornendo la prova che:
- il richiedente del MUE o del disegno o modello comunitario ha acconsentito alla consultazione;
- il richiedente del MUE o del DMC dichiara che, dopo la registrazione del marchio oppure del disegno o modello, invocherà i diritti soggiacenti contro la persona che ha richiesto la consultazione.
- Tipo di richiesta di documento(i)
Copia autenticata
Si tratta di una copia provvista di un codice di verifica, che può essere convalidata per mezzo dello strumento di verifica delle copie autenticate. Le copie autenticate vengono solitamente richieste per un uso ufficiale.Copia semplice (non autenticata)
Possono essere richieste anche delle copie semplici, usate di solito per scopi unicamente informativi. Prima di richiedere la consultazione di un fascicolo, assicurati che il documento non sia disponibile online attraverso eSearch plus o il modulo per la consultazione online.