Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Assistenza Servizi online

Per approfondimenti sui Servizi online, consultare i seguenti argomenti:

Argomenti

 

Presenta una domanda di marchio

Esistono due tipi di moduli utilizzabili per una domanda di marchio dell’Unione europea.

 

Argomenti

Presenta una domanda di disegno o modello

La nostra domanda di disegno o modello ti permette di caricare immagini statiche e tridimensionali utilizzando la funzione trascina e rilascia (drag-and-drop). Puoi scegliere tra due formati elettronici: il nostro modulo in quattro fasi con assistenza integrata per la registrazione in Fast Track, oppure il nostro modulo dettagliato per domande più complesse.

Prima di presentare una domanda puoi anche verificare i consigli e le migliori prassi per il deposito di disegni e modelli per evitare di commettere errori nella domanda.


Argomenti

 

Spiegazione dei nostri moduli

Per aiutarti a scegliere il modulo più adatto alle tue necessità, ti consigliamo di dare un'occhiata alle caratteristiche di ciascuna procedura:

 
Modulo in quattro fasi Modulo dettagliato
Domanda Fast Track: puoi registrare il tuo disegno o modello in due giorni o meno x
Puoi cercare disegni o modelli simili in DesignView x
Indicazione del prodotto dalla nostra banca dati di Locarno Indicazione del prodotto dalla nostra banca dati di Locarno o fornita da te
Paga con carta di credito o conto corrente Paga con carta di credito, conto corrente o bonifico bancario
x Puoi utilizzare altri disegni o modelli come esempio
x Puoi precisare informazioni riguardo a una priorità di esposizione
x Puoi contrassegnare una priorità da rivendicare in un secondo momento (opzione "Rivendica la priorità in un secondo momento")
Se si rivendica la priorità, la domanda deve essere accompagnata dalla documentazione di supporto Puoi rivendicare una priorità senza allegare documenti (opzione "Invia la documentazione in un secondo momento")
x Importa e/o crea un rappresentante quando sei collegato come richiedente
Importa e/o crea richiedenti e importa rappresentanti aggiuntivi quando sei collegato come rappresentante Importa e/o crea richiedenti e importa rappresentanti aggiuntivi quando sei collegato come rappresentante
 

Per informazioni su come avviene l'esame delle domande di disegno o modello, leggi le nostre direttive.

Il «Goods and Services Builder»

Il «Goods and Services Builder» (creatore di prodotti e servizi) è lo strumento di riferimento per stilare elenchi di termini. La presente sezione spiega come creare, modificare e gestire gli elenchi di prodotti e servizi facendoti risparmiare tempo al prossimo e-filing (deposito elettronico) e, al tempo stesso, assistendoti mentre apprendi a usare sempre più spesso l’Harmonised Database (HDB).

 

Argomenti

Altri depositi

L’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) fornisce moduli online per richiedere una consultazione dei documenti relativi a una registrazione o domanda di marchio dell’Unione europea (MUE) o di disegno e modello comunitario registrato (DMC), per richiedere il rinnovo di un marchio UE o di un DMC e per effettuare iscrizioni nel registro (iscrizioni). Sempre online, puoi anche eliminare o nominare un rappresentante e richiedere la trasformazione di un marchio UE o di una registrazione internazionale (RI). Tuttavia, per utilizzare questi servizi devi aver effettuato il login.

Queste azioni sono soggette al pagamento di una tassa.

 

Argomenti

Verifica copie autenticate

Questa funzionalità ti consente di verificare l’autenticità delle copie autenticate generate online.

Inserisci il codice di identificazione che appare nella copia autenticata nel campo di ricerca e clicca sul pulsante “Controllo”. Sarà visualizzata la copia autentica.

NB: il codice distingue tra maiuscole e minuscole.

Questa opzione è disponibile nei casi seguenti:

  • se la domanda è già stata pubblicata;
  • per un modulo di domanda di un marchio dell’UE, qualora la domanda per il marchio sia stata presentata dopo il 1° gennaio 2008;
  • per un certificato di registrazione di un marchio dell’UE, qualora il certificato di registrazione sia stato emesso dopo il 1° gennaio 2001;
  • per copie autenticate di un certificato di registrazione di un disegno o modello comunitario registrato.
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni