Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Ideas Powered for Business: fondo per le PMI

Invito a presentare proposte - GR/001/21 (Ideas Powered for Business: fondo per le PMI)

Il presente invito a presentare proposte è sostenuto dalla Commissione europea e dall’EUIPO.

Servizio 1 - servizi di pre-diagnosi della PI (IP Scan): questo servizio può aiutarti a decidere per quali diritti di PI presentare domanda, come sviluppare il portafoglio di PI, se hai già registrato diritti, e come pianificare la tua strategia per il futuro.

Servizio 2 - tasse per marchi, disegni o modelli: fa al caso tuo se intendi registrare un marchio o un disegno o modello a livello nazionale, regionale (Benelux) o dell’UE.

 

Ogni PMI può ottenere un rimborso fino a un massimo di 1 500 EUR come sovvenzione per questi servizi.

Si tratta di un’iniziativa del programma Ideas Powered for Business presso l’EUIPO, sostenuta dalla Commissione europea e in cooperazione con gli uffici nazionali e regionali di proprietà intellettuale dell’UE.

In questa pagina potrai:

 

Invito a presentare proposte

Ti consigliamo di leggere le informazioni ufficiali su questo invito a presentare proposte prima di inviare il modulo di domanda. Puoi scaricare il modulo nel riquadro sottostante. Ricorda che, per partecipare al programma, la tua azienda deve corrispondere alla definizione ufficiale di piccola o media impresa.

In caso di dubbi consulta la Guida dell’utente alla definizione di PMI della Commissione europea (disponibile in tutte le lingue dell’UE).

 

Download PDF

La fonte di informazione facente fede è la versione inglese. In caso di conflitto tra le versioni tradotte e la versione inglese, prevale quest’ultima.


Ti raccomandiamo inoltre di acquisire conoscenza dei documenti riportati di seguito prima di iniziare la procedura di domanda per il fondo per le PMI:

 

Dichiarazione sull’onore Mostra Nascondi

Questa dichiarazione garantisce che tutti i beneficiari rispettino le norme e non siano in una situazione che li escluda dai finanziamenti dell’UE (ad es. fallimento).

Download PDF

 

Elenco dell’importo fisso/delle tasse per paese dell’UE per entrambi i servizi Mostra Nascondi

Questa lista può cambiare a seconda delle diverse finestre. Ogni aggiornamento sarà annunciato qui; pertanto è essenziale che i candidati consultino regolarmente la lista.

Download PDF

 

Modello di decisione di sovvenzione Mostra Nascondi

Le sovvenzioni sono determinate mediante una decisione dell’Ufficio (decisione di sovvenzione); si riporta un modello per informazione del candidato.

Download PDF

 

 

Inoltre, se intendi fare ricorso a un rappresentante (una terza persona) per presentare la domanda, devi scaricare la dichiarazione qui sotto, compilarla, firmarla e poi trasmetterla al rappresentante in modo che possa caricarla con la domanda e presentarla per tuo conto.

 

Autocertificazione dei rappresentanti per conto dei richiedenti Mostra Nascondi

Rappresentante: qualsiasi soggetto terzo, persona fisica o giuridica, debitamente autorizzato dalla PMI a rappresentarla legalmente nella presente procedura, che compila il modulo elettronico (eForm) e lo trasmette per conto del richiedente.

scarica PDF

 

 


Calendario e regole

Puoi richiedere la sovvenzione solo durante le apposite finestre utilizzando il modulo elettronico (eForm). Le domande presentate al di fuori delle cinque finestre designate non saranno considerate.

 

  FINESTRA 1 FINESTRA 2 FINESTRA 3 FINESTRA 4 FINESTRA 5
Bilancio disponibile per fase CLOSED CLOSED 4 000 000 4 000 000 4 000 000
Inizio del periodo per la domanda 11/01/2021 01/03/2021 01/05/2021 01/07/2021 01/09/2021
Termine per la presentazione delle domande 31/01/2021 31/03/2021 31/05/2021 31/07/2021 30/09/2021

I candidati ricevono una notifica scritta dei risultati e una notifica delle decisioni di sovvenzione in caso di assegnazione

Febbraio - Marzo 2021 Aprile - Maggio 2021 Giugno - Luglio 2021 Agosto - Settembre 2021 Ottobre - Novembre 2021

 

Come riportato nella sezione 1.5 dell’invito a presentare proposte, per ogni finestra è stata assegnata una dotazione finanziaria a titolo indicativo e, qualora tali fondi non siano utilizzati integralmente per una finestra specifica, possono essere riportati a quelle successive.

Nell’ambito della finestra 1 la dotazione indicativa stanziata non è stata concessa nella sua totalità; di conseguenza, la dotazione indicativa per la finestra 2 è stata portata a 6 milioni.


Nel caso in cui il bilancio stimato assegnato per ogni finestra venga raggiunto prima della scadenza, la finestra può essere chiusa prima delle date qui indicate. Aggiorneremo la tabella per indicare eventuali modifiche; consigliamo di consultarla regolarmente.

 

INFORMAZIONI IMPORTANTI: COVID-19 Il calendario provvisorio e le stime di bilancio possono essere rivisti, se necessario, in base alle circostanze prevalenti legate all’epidemia di COVID-19.

 

Regole per la presentazione

Puoi presentare una sola domanda per finestra per il servizio 1 (servizi di pre-diagnosi della PI) o il servizio 2 (registrazione di marchi e/o disegni o modelli) o una combinazione di entrambi.

Se ricevi un servizio in una finestra e desideri richiederne un altro in una finestra successiva, non puoi fare di nuovo domanda per lo stesso servizio. Pertanto, se hai già ricevuto il servizio 1, puoi richiedere solo il servizio 2. Non puoi fare domanda per lo stesso servizio due volte.

Se hai fatto domanda in una finestra senza ottenere buon esito, puoi presentarla di nuovo in un’altra. Ma se trasmetti più di una domanda durante una finestra, prenderemo in considerazione solo la prima versione della domanda. Tutte le altre versioni inviate saranno automaticamente considerate inammissibili.

 

Domande e risposte

Per eventuali domande sulla procedura di presentazione, le regole, il calendario o qualsiasi altra questione relativa al programma, puoi contattarci tramite il centro informazioni.

Pubblicheremo nell’apposita sezione delle FAQ tutte le risposte alle domande che ci verranno inviate da potenziali richiedenti, al fine di assicurare che tutti i richiedenti siano trattati in modo equo garantendo loro l’accesso alle stesse informazioni.

 

Come presentare domanda

Raccomandiamo ai richiedenti di non attendere fino all’ultimo momento prima di inviare il modulo, in quanto le domande ricevute per prime avranno la priorità.

 

 



 

 

 

Risultati, notifiche e modalità di richiesta di pagamento

Dopo l’adozione della decisione di assegnazione per una finestra, ti informeremo in merito ai risultati del processo di valutazione.

La notifica formale della nostra decisione sarà inviata per e-mail ai referenti che hai indicato nel modulo elettronico. Pertanto, è tua responsabilità inviare l’indirizzo/gli indirizzi e-mail corretto/i del/i referente/i.

  • Se la domanda non ha avuto esito positivo, riceverai le motivazioni della nostra decisione nell’e-mail di notifica.
  • Se la domanda ha avuto esito positivo, riceverai la conferma della decisione e un allegato contenente la decisione di sovvenzione debitamente firmata dall’EUIPO.

Se ricevi una decisione positiva, diventi beneficiario del programma (fondo per le PMI). La decisione positiva ha effetto dalla data della notifica ed enuncia tutti i tuoi obblighi nel quadro del programma.


Dalla data di notifica della decisione positiva puoi fare domanda e corrispondere il pagamento per:

  • i servizi di pre-diagnosi della PI (IP Scan) disponibili presso gli uffici nazionali che li forniscono;
  • marchi, disegni o modelli presso uno degli uffici nazionali di proprietà intellettuale dell’UE (livello nazionale), l’Ufficio del Benelux per la proprietà intellettuale (per Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo; livello regionale) o l’EUIPO (per tutti gli Stati membri dell’UE).

 

Richiesta di pagamento da parte dell’Ufficio

Completato/i il/i servizio/i, i beneficiari dovranno richiedere il pagamento con il modulo elettronico accessibile al link contenuto nella decisione di sovvenzione.

Il pagamento, previa approvazione delle informazioni e della documentazione presentate nella richiesta, sarà effettuato entro un mese e i beneficiari ne saranno informati via e-mail.

 

Lista di controllo per i richiedenti

Prima di presentare la domanda, assicurati di potere rispondere «sì» a tutte le seguenti domande:

No

La tua azienda è una piccola o media impresa con sede nell’Unione europea?
 
Hai letto l’invito a presentare proposte prima di compilare il modulo di domanda?
 
Conosci le coordinate bancarie della tua azienda e hai un estratto conto (esempio) con i seguenti dati: nome dell’azienda titolare del conto, IBAN (esempi) e codice BIC/SWIFT?
 
Hai l’attestazione IVA della tua azienda?
 
Sai quale/i servizio/i intendi richiedere (servizio 1/servizio 2 o entrambi) come indicato nell’invito a presentare proposte?
 
Sai per quali diritti di PI (marchi e/o disegni o modelli) intendi fare domanda (servizio 2)?
 
Sei consapevole di non poter richiedere questi servizi se hai già ricevuto finanziamenti nazionali o dell’UE per gli stessi servizi o parte di essi?
 

Se puoi rispondere «sì» a tutte queste domande, vai al modulo di domanda (nelle finestre corrispondenti)):

Ultimo aggiornamento della pagina 26-03-2021
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni