Se includi un elenco supplementare, allegato alla domanda online o inviato lo stesso giorno tramite fax, riceverai una notifica per iscritto dove ti viene chiesto di pagare la tassa per la versione cartacea (+150 EUR). L’elenco supplementare di prodotti e servizi sarà perciò considerato non depositato sino a quando non sarà pagata la tassa per la versione cartacea. Ciò è particolarmente importante per i depositanti che non selezionano o includono alcun prodotto e servizio nella domanda online, in quanto potrebbero perdere la data di deposito del loro marchio.
Se il pagamento della tassa per la versione cartacea (+150 EUR) è effettuato entro un mese dal deposito della domanda, si manterrà la data di deposito iniziale. Se, tuttavia, tale pagamento è effettuato posteriormente ma sempre entro il termine di due mesi previsto nella notifica, la data di deposito sarà quella del giorno del pagamento dell’intera tassa.
L’EUIPO raccomanda vivamente ai richiedenti di inserire i prodotti e servizi nell’apposito campo del modulo di domanda online. In caso contrario vi saranno spese aggiuntive e sarà riscontrata un’irregolarità che rallenterà il trattamento del marchio. Inoltre, la data di deposito della domanda potrebbe essere modificata. Il
Creatore di prodotti e servizi ti aiuta a realizzare il tuo elenco.
Per ulteriori informazioni sulle tasse relative ai marchi, consulta la sezione
tasse e pagamenti .