Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Condizioni Fast Track

Presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (l’EUIPO) offriamo ai richiedenti di marchi la possibilità di esaminare e pubblicare le loro domande più rapidamente, quando si conformano alle condizioni Fast Track.

Quando l’EUIPO riceve una domanda, il personale la esamina per accertare che si tratti verosimilmente di un marchio valido. Più la domanda è complessa, maggiore sarà il tempo necessario al personale dell’Ufficio per esaminarla. Per questo motivo le domande pervenute all’Ufficio che rispettano determinate condizioni saranno trattate più velocemente e giungeranno più rapidamente alla prima fase della procedura di registrazione: la pubblicazione. Questa procedura accelerata è denominata Fast Track.


Tempi di esame più rapidi con la procedura Fast Track

 

Quali vantaggi comporta?

  • È più rapida. La tua domanda può essere pubblicata nella metà del tempo o in meno della metà rispetto alle domande normali.
  • È più sicura. Per presentare una domanda con la procedura Fast Track devi selezionare i prodotti e servizi da una banca dati di termini già accettati dall’EUIPO e da tutti gli uffici di PI dell’UE, denominata Harmonised Database (HDB). In questo modo si riducono notevolmente le irregolarità e sei sicuro di effettuare le scelte corrette.

Per ulteriori informazioni sui nostri standard di servizio, verifica la Carta dei servizi dell’EUIPO nella nostra pagina sulla qualità.

 

Come rispetto le condizioni Fast Track?

Vi sono due condizioni principali affinché una domanda Fast Track abbia successo:

  • devi selezionare i prodotti e servizi del tuo marchio da una banca dati di termini che sono già stati accettati dall’EUIPO. Il modulo in cinque fasi è concepito per guidarti nella scelta in modo tale che la tua domanda possa essere esaminata nel quadro della procedura Fast Track;
  • devi pagare in anticipo: i nostri esaminatori possono iniziare a esaminare la tua domanda unicamente quando il pagamento è stato effettuato. Se il pagamento è avvenuto tempestivamente, e a condizione che non vengano riscontrate irregolarità al momento della domanda o nel corso dell’esame della stessa, la tua domanda sarà trattata in modalità Fast Track.

Se paghi tramite conto corrente, sappi che l’importo verrà addebitato immediatamente. Se paghi tramite bonifico bancario, dovrai effettuarlo subito dopo la presentazione della domanda. 

Anche se alcune domande rispettano le condizioni della procedura Fast Track al momento del deposito, la conformità ad esse potrebbe venire meno in un secondo tempo. Un’irregolarità, per esempio, potrebbe essere costituita dal fatto che il marchio che intendi registrare non possiede sufficiente carattere distintivo. Se la tua domanda perde una qualsiasi condizione di conformità alla modalità Fast Track, ne verrai informato per iscritto.

 

Fast Track: elenco completo delle condizioni da soddisfare

  1. Il richiedente deve essere domiciliato nello Spazio economico europeo (SEE). In caso contrario, deve indicare un rappresentante valido.
  2. Il marchio non deve essere un marchio collettivo o un marchio di certificazione.
  3. La domanda non deve contenere una richiesta di ricerca nazionale o europea.
  4. Per quanto riguarda le rivendicazioni dei diritti di priorità o anteriorità, deve verificarsi una di queste condizioni:
    • non deve esserci alcuna richiesta di rivendicazione di diritti di priorità o anteriorità;
    • se la domanda contiene una rivendicazione di priorità/anteriorità, i marchi su cui si basa tale rivendicazione devono poter essere importati dalla banca dati TMview nel corso della procedura di domanda;
    • se la domanda contiene una rivendicazione di priorità/anteriorità e il marchio o i marchi associati non sono contenuti in TMview, è necessario allegare il relativo certificato.
  5. In caso di rivendicazione di priorità di esposizione, è comunque possibile utilizzare la procedura Fast Track a condizione che sia fornito in allegato il certificato corrispondente.
  6. Il marchio deve rientrare in una delle seguenti tipologie: denominativo / figurativo / forma / sonoro.
  7. Qualora il marchio sia figurativo / di forma, non sono più possibili rivendicazioni riguardanti il colore.
  8. Per marchi figurativi / di forma / sonori si devono accludere i relativi e validi allegati.
  9. Tutti i termini contenuti nell’elenco dei prodotti e servizi devono essere selezionati dalla banca dati di termini già accettati dall’EUIPO.
  10. Il pagamento deve avvenire tramite una delle modalità accettate. Tuttavia, il pagamento tramite il conto corrente di un terzo non è permesso con la modalità Fast Track.
  11. Rispetto al versamento delle tasse si applicano le condizioni descritte di seguito.
    • Carta di credito: nessun requisito particolare;
    • bonifico bancario: il richiedente deve (1) utilizzare il codice di transazione del pagamento generato dal modulo e il numero assegnato al marchio per identificare il fascicolo; (2) provvedere immediatamente al bonifico dell’importo; e, (3) effettuare di preferenza un pagamento separato per ciascuna domanda presentata;
    • per i titolari di conto corrente, il richiedente deve selezionare l’opzione di addebito immediato nel modulo di pagamento.
  12. Quando la lingua della domanda non è una delle cinque lingue dell’EUIPO (francese, inglese, italiano, spagnolo e tedesco), il richiedente deve accettare la traduzione fornita dall’EUIPO in una seconda lingua scelta tra una delle cinque lingue accettate.

Nota: i pagamenti tramite bonifico bancario, recanti il rispettivo codice della transazione, devono pervenire all’EUIPO entro nove giorni dal deposito della domanda. In caso contrario, l’EUIPO non sarà in grado di garantire il rispetto degli standard di tempestività Fast Track.

Stampa l’elenco completo delle condizioni
 

Tutti i riferimenti relativi alla tempistica sono a scopo illustrativo e non sono vincolanti per l’Ufficio.

Ultimo aggiornamento della pagina 28-07-2020
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni