Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Il contenuto di questa pagina è disponibile solo in English, Español, Deutsch, Français e Italiano.

Osservatorio europeo

 

L'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale sviluppa strumenti e promuove le migliori prassi per aumentare la tutela di questo bene fondamentale per aziende e privati.

L'Osservatorio europeo ospitato dall'EUIPO fornisce informazioni accurate, imparziali e verificabili per contribuire a tutelare le conoscenze e la concorrenzialità dell'Europa nel mercato globale.

 

Sulla base del nostro successo nella gestione del marchio dell'Unione europea e del disegno e modello comunitario registrato, ora l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale si occupa anche di questioni relative all'applicazione dei diritti di proprietà intellettuale.

A seguito di una proposta della Commissione, sostenuta dal Parlamento europeo e dal Consiglio, l'Osservatorio è stato affidato all'EUIPO a tutti gli effetti il 5 giugno 2012.

L'Osservatorio è un organismo basato su una piattaforma che riunisce esperti del settore pubblico e privato in una rete di scambio dinamico. L'Osservatorio funziona come un think-tank che raccoglie, controlla e riporta informazioni cruciali per affiancare i responsabili politici e le autorità impegnate nella tutela e nel controllo del rispetto dei diritti di PI.

Le attività principali dell'Osservatorio sono:

  • la sensibilizzazione del pubblico;
  • l'offerta di formazione specializzata sull'applicazione delle norme;
  • lo sviluppo di sistemi per raccogliere, analizzare, presentare e scambiare informazioni chiave sulla portata, la scala e le tendenze della contraffazione e della pirateria nell'Unione europea (UE);
  • la fornitura di dati basati su prove oggettive per consentire ai responsabili politici dell'UE di delineare efficaci politiche di applicazione della PI e sostenere l'innovazione e la creatività.

L'Osservatorio costituisce anche il portale di accesso a diverse basi di dati relative al rispetto dei diritti di PI, come la Enforcement Database, che contiene informazioni sui prodotti per i quali è stato concesso un diritto di proprietà intellettuale e consente alle autorità di contrasto di individuare più facilmente le contraffazioni, e come l'ACIST, che raccoglie informazioni e dati sui prodotti contraffatti. Inoltre l'Osservatorio sviluppa delle basi di dati delle opere orfane accessibili pubblicamente.

Ultimo aggiornamento della pagina 27-06-2016