Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Nomi di dominio .eu










«.eu» è il dominio di primo livello geografico (ccTLD) dell’Unione europea (UE).

Qualsiasi impresa, persona fisica o organizzazione residente nell’Unione europea o in Islanda, Liechtenstein o Norvegia può registrare un nome di dominio .eu o .ею.

La registrazione di un nome di dominio .eu identico alla denominazione di un marchio rafforza i diritti di PI associati ed evita che altri registrino un nome di dominio .eu identico al marchio.


L’EUIPO si avvale della banca dati WHOIS per fornire agli utenti informazioni sulla disponibilità del nome di dominio .eu identico al loro marchio al termine del deposito elettronico (efiling). Gli utenti possono anche impostare avvisi nella user area e in eSearch per essere avvertiti nel caso in cui venga registrato un nome di dominio .eu identico al loro marchio.

Si ricorda che i nomi di dominio .eu devono essere registrati mediante conservatori riconosciuti (elenco disponibile sul sito web del Registro).


L’EUIPO collabora con EURid per fornire informazioni sui nomi di dominio.eu e sulla relativa disponibilità. Questa collaborazione ha lo scopo di promuovere la sensibilizzazione al fine di proteggere i diritti di PI dei titolari di MUE.

Le informazioni rese disponibili sono tratte dalla banca dati WHOIS. I contenuti, l’accuratezza o qualsiasi informazione collegata, tuttavia, non sono in alcun modo di responsabilità dell’EUIPO.


EURid è il registro designato dalla Commissione europea per la gestione dei domini di primo livello geografico .eu e .ею. Ulteriori informazioni.


Un nome di dominio .eu può essere registrato presso qualsiasi conservatore riconosciuto.


Impostando un avviso, si è informati non appena avviene la registrazione di un nome di dominio .eu considerato identico al/ai MUE registrato/i.


Occorre entrare nella User Area del sito web dell’EUIPO e cliccare sulla scheda «Avvisi».

alert

L’opzione relativa alla creazione di un avviso per nomi di dominio .eu si trova nella scheda «Configurazione».

Può essere creato un solo avviso per MUE.

Maggiori informazioni sull’impostazione degli avvisi sono disponibili qui.


Per eliminare un avviso è necessario cliccare sulla croce nella colonna «Azioni».

delete_alert


Ultimo aggiornamento della pagina 12-03-2019
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni
x