Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Bozze

Una bozza è una domanda salvata ma non ancora trasmessa. Nel caso specifico, può essere una domanda di marchio dell’Unione europea (MUE), di modello o disegno comunitario registrato (DMC) o un altro tipo di domanda presentata tramite deposito elettronico.

Sezione Bozze della User Area

Per accedere a questa sezione clicca sulla scheda Bozze nel menu laterale della User Area.

Nella sezione Bozze della User Area vi sono tre schede:

  • MUE
  • altri depositi elettronici (altro)
  • disegni e modelli comunitari registrati (DMC)

NB: le bozze vengono eliminate dopo 30 giorni. Per salvarle per un periodo di tempo più lungo, puoi ricorrere all’opzione di blocco. Fanno eccezione le bozze di DMC, che non possono essere bloccate e sono sempre eliminate dopo sette giorni.


  • Schede Azioni

    Di seguito figura un elenco delle schede di azione (e delle loro funzioni) disponibili nella sezione Bozze.

    Invia a casella di posta elettronica
    Puoi inviare una copia dei dati relativi alla bozza a un indirizzo di posta elettronica di tua scelta (selezionandone anche più d’uno). Per effettuare questa operazione, spunta la casella sul lato sinistro della riga nella tabella per selezionare l’elemento o gli elementi che ti interessano, quindi clicca sul pulsante Invia a casella di posta elettronica. Inserisci l’indirizzo di posta elettronica del destinatario nel riquadro corrispondente della finestra modale, aggiungendo eventualmente una nota.

    Elimina
    Se hai bisogno di eliminare una bozza, puoi agire in due modi:

    1. clicca sull’icona del cestino grigio sulla destra della tabella contenente la o le bozze selezionate. Ti sarà chiesto se desideri continuare: a quel punto potrai scegliere di annullare l’operazione (Annulla) o eliminare la bozza (Elimina);
    2. seleziona la casella nella riga contenente l’elemento che vuoi eliminare e clicca sull’apposito pulsante: la finestra che appare ti permette di scegliere se confermare o meno l’eliminazione.

    Blocca
    Le bozze dei marchi vengono eliminate dopo 30 giorni: per salvare una bozza per un periodo più lungo, puoi bloccarla.

    NB: le bozze delle domande di DMC non possono essere bloccate e sono sempre eliminate dopo sette giorni.

    Vi sono due modi per bloccare una bozza:

    1. clicca sull’icona del lucchetto grigio sulla destra della tabella contenente la o le bozze selezionate: diventerà di un grigio più scuro, a indicare che l’elemento è ora bloccato;
    2. seleziona la casella nella riga contenente l’elemento che vuoi bloccare e clicca sull’apposito pulsante: l’icona del lucchetto sul lato destro della riga diventerà di un grigio più scuro, a indicare che l’elemento è ora bloccato.

    Sblocca
    Se la bozza non ti serve più, puoi sbloccarla agendo in due modi:

    1. clicca sull’icona del lucchetto grigio sulla destra della tabella contenente la o le bozze selezionate: diventerà di un grigio più chiaro, a indicare che l’elemento è ora sbloccato;

    2. seleziona la casella nella riga contenente l’elemento che vuoi sbloccare e clicca sull’apposito pulsante: l’icona del lucchetto sul lato destro della riga diventerà di un grigio più chiaro, a indicare che l’elemento è ora sbloccato.

    Note
    Per aggiungere una nota clicca sull’icona Aggiungi nota: apparirà una finestra modale. Inserisci la nota e salva.

  • Ripristina la domanda

    Per ripristinare una domanda predisposta in precedenza, seleziona l’elemento corrispondente nella tabella e clicca sull’icona della pagina nella colonna Azioni: la domanda salvata si aprirà in una nuova finestra.

  • Campo ricerca rapida

    Puoi eseguire ricerche nelle bozze con la stessa funzione della ricerca semplice in eSearch plus, cercando tuttavia fra i dati visualizzati nel modulo Bozze. Otterrai risultati limitati alla scheda oggetto di tale ricerca.

    Nel campo di ricerca vanno inseriti caratteri alfanumerici.

Ultimo aggiornamento della pagina 24-02-2018
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni