Finalista: premio all’industria

Premi DesignEuropa

Pulcina

Caffettiera espresso

Titolare del DMC e produttore: Alessi S.p.A

Progettista: Michele De Lucchi


Numero del DMC: 002699801-0004


Scarica le immagini ad alta risoluzione

 

A giudizio della giuria, Pulcina rivela «la bellezza nelle piccole cose».

Il nome si addice perfettamente alla sua forma e alle sue dimensioni: il nome «pulcina» evoca difatti un pulcino. Con il beccuccio che assomiglia al becco di un uccellino e il corpo compatto e tondeggiante, la caffettiera è concepita con un riscaldatore speciale per ridurre la fase di erogazione del caffè detta «eruzione», ossia quando il caffè fuoriesce dalla macchina con il rischio di comprometterne il gusto.

Il noto designer italiano, Michele De Lucchi, ha creato Pulcina nel suo studio privato, che all’origine era un pollaio. Pertanto il nome attribuito ha una doppia valenza.

La collaborazione di Alessi con designer esterni di talento costituisce una parte importante della politica tradizionale incentrata sull’innovazione ed eccellenza del design. La giuria ha elogiato anche la gestione della PI e l’uso del sistema di DMC da parte dell’azienda che hanno prodotto risultati positivi.

Alessi non è solo un’azienda che produce intensivamente disegni o modelli ma ha il design impresso nel DNA. L’azienda affonda le sue radici nel 1921, quando Giovanni Alessi crea un laboratorio metallurgico per la lavorazione del metallo di lamine di ottone e nickel-argento con fonderia. Da allora l’azienda si è imposta come leader mondiale nel settore del design.

 


 

PREMIO ALL’INDUSTRIA: FINALISTI

Pulcina

Alessi

Raval

Escofet

XDiavel

Ducati



 

Info icon Le immagini in questa pagina sono state fornite ai finalisti unicamente per finalità di comunicazione. Non intendono riflettere i requisiti di rappresentazione grafica dei disegni o modelli comunitari registrati. I requisiti di rappresentazione grafica per i fini della registrazione dei disegni o modelli comunitari possono essere consultati nelle direttive dell’EUIPO sui disegni e modelli.