Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Premi DesignEuropa

I premi DesignEuropa celebrano l’eccellenza nel settore del design e della sua gestione fra i titolari di disegni e modelli comunitari registrati (DMC), che si tratti di singoli titolari di diritti oppure di piccole o grandi imprese.

I disegni e modelli sono un motore fondamentale dell’innovazione e della crescita. Secondo alcuni studi, le industrie ad alta intensità di disegni e modelli generano il 12 % di tutti i posti di lavoro nell’UE e quasi il 13 % del suo PIL. Inoltre gli investimenti nel settore del design risultano redditizi dato che le società titolari di disegni e modelli realizzano introiti del 38 % più alti per dipendente rispetto a quelle che non lo sono.

Il DMC, registrato presso l’EUIPO, è più di un semplice diritto di proprietà intellettuale perché segna il passaggio dalla progettazione alla produzione, partendo da un’idea valida e trasformandola in una risorsa proficua per la realtà aziendale. I riscontri ottenuti dal DMC sono notevoli. Infatti, migliaia di imprese e individui di tutto il mondo hanno scelto di proteggere in questo modo i rispettivi disegni e modelli nell’UE. Dalla creazione del DMC, nel 2003, l’EUIPO ha ricevuto quasi un milione di disegni e modelli.

I premi vogliono offrire una distinzione alle società e ai progettisti che hanno introdotto nel mercato un disegno o modello d’eccezione con il supporto e la tutela del disegno o modello comunitario registrato.

I premi sono assegnati ogni due anni. La cerimonia della prossima edizione si terrà a Varsavia nel novembre 2018.

Vincitori e finalisti di DesignEuropa 2016

 

 

Ultimo aggiornamento della pagina 01-08-2017