Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Come presentare una candidatura

I premi DesignEuropa si svolgono ogni due anni. Il termine per le candidature all’edizione 2016 di DesignEuropa è scaduto nel luglio 2016.
Il periodo per la presentazione delle candidature all’edizione 2018 avrà inizio il 15 novembre 2017 e si concluderà il 15 maggio 2018

Il concorso è rivolto a persone, entità o istituzioni di qualunque nazionalità, partecipanti singolarmente o in squadra, purché titolari di un valido DMC che sia anche commercializzato e venduto in qualsiasi paese.

Tutti i disegni e modelli presentati devono essere DMC validi al momento dell’invio della candidatura, senza procedimenti di nullità pendenti. I disegni e modelli finalisti devono conservare la validità per tutto il periodo di selezione e aggiudicazione.

Le nomine possono essere presentate su iniziativa del candidato stesso, su richiesta dei promotori dei premi o da qualsiasi altra persona, entità o istituzione che desideri proporre un candidato.

Procedura per la presentazione della candidatura

  • Accettazione delle candidature e nomine

  • Costituzione di una rosa di candidati

  • Valutazione e decisione della giuria

  • Annuncio dei finalisti

  • Annuncio dei vincitori Cerimonia di premiazione

Candidature per il premio all’Industria e il premio alle Imprese piccole ed emergenti

Le candidature possono essere trasmesse dai titolari stessi dei DMC mediante l’apposito modulo. I DMC partecipanti al concorso devono essere commercializzati dal titolare del disegno o modello oppure da un licenziatario dello stesso. È possibile proporre fino a cinque nomine (un DMC per nomina), purché ciascun DMC sia attribuibile a un diverso progettista o a una squadra di progettisti con almeno un membro diverso.

Nomine per il premio all’Industria e il premio alle Imprese piccole ed emergenti

Le candidature per entrambe le categorie possono essere proposte altresì da qualsiasi persona, entità o istituzione presentando un modulo di nomina.

Nomine per il premio alla carriera

Il premio alla carriera è un riconoscimento all’opera e ai risultati di progettisti che hanno dato contributi significativi nel rispettivo settore durante la loro attività.

Le nomine in questa categoria possono essere proposte da qualsiasi persona, entità o organizzazione attraverso l’apposito modulo.

Le nomine saranno valutate da una giuria di esperti dei settori dell’industria, del design e della proprietà intellettuale.

Ultimo aggiornamento della pagina 21-09-2017