Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Modulo avanzato

Il modulo di domanda avanzato è predisposto per le domande più complesse. Dovrai utilizzare questo modulo se desideri presentare un tuo elenco personale di prodotti e servizi, depositare un marchio collettivo, richiedere la trasformazione di un marchio internazionale o fornire elementi multilingui del marchio nelle due lingue della domanda.

Ricorda che puoi controllare se i termini del tuo elenco di prodotti e servizi sono compatibili con la procedura rapida (Fast Track) utilizzando il nostro strumento di aiuto alla stesura degli elenchi di prodotti e servizi (G&S Builder).

I campi obbligatori sono contrassegnati da un asterisco (*).

Per accedere al modulo di domanda avanzato vai alla sezione «Marchi > Iter di registrazione > Presenta ora la domanda» del sito web, fai clic sul pulsante «Avvia l’iter della domanda» per iniziare a compilare la domanda con il modulo avanzato.

Avvio dell’iter della domanda

Per presentare una domanda di marchio utilizzando questo strumento devi essere un utente registrato; se ancora non lo sei, registrati qui.

Domande di marchio UE per cittadini di paesi terzi
Se risiedi in un paese al di fuori dell’Unione europea puoi presentare una domanda di marchio UE, ma dovrai nominare un rappresentante.

 
  • Lingue e riferimenti

    Prima lingua
    Seleziona la lingua che desideri utilizzare per la tua domanda (prima lingua) dall’elenco a tendina; puoi scegliere una qualsiasi fra le 23 lingue dell’UE.

    Seconda lingua
    Devi fornire una seconda lingua, selezionandola fra le cinque lingue ufficiali dell’EUIPO (DE, EN, ES, FR, IT). La seconda lingua dev’essere diversa dalla prima lingua. Tieni presente che il tuo marchio potrebbe essere impugnato in questa seconda lingua.

    Riferimento personale

    I riferimenti devono essere composti al massimo da 30 caratteri alfanumerici dell’alfabeto romano: a-z, A-Z, 0-9. Non inserire spazi. Per qualsiasi comunicazione futura sul marchio, utilizza il riferimento ufficiale dell’EUIPO.

  • Utilizza i dati del MUE esistenti come modello

    Digita il nome o il numero del marchio, per esteso o in parte (sarà visualizzato un elenco di marchi corrispondenti esistenti), fai la tua scelta e clicca su «Importa». Puoi scegliere se visualizzare il marchio in eSearch plus facendo clic sul link «Visualizza».

    Scegliendo l’opzione di importare un marchio come modello la procedura di deposito sarà più rapida in quanto i dati saranno inseriti automaticamente. Le sezioni possono essere modificate in base alle tue esigenze.

  • Rivendicazione di priorità

    Aggiungere una priorità
    Per aggiungere una rivendicazione di priorità, fai clic sul pulsante «Aggiungi priorità» e si aprirà una nuova sezione.

    • Seleziona «Paese del primo deposito» dall’elenco a discesa

    • Digita il nome del marchio (il campo si compilerà automaticamente se i dati del marchio sono presenti in TMview) e fai clic su «Importa»; oppure

    • Inserisci manualmente i dati facendo clic sul pulsante «Crea manualmente»

    • Aggiungi la data di deposito e il numero di deposito. Puoi scegliere l’opzione di allegare i documenti richiesti al momento della domanda o in una data successiva (3 mesi dalla data di ricezione della rivendicazione di priorità).

    NB: se il primo deposito non è stato effettuato in una delle lingue ufficiali dell’UE, devi allegare una copia della traduzione.

    Rivendicare la priorità in un secondo momento
    Seleziona la casella di spunta accanto al pulsante «Aggiungi priorità» se desideri rivendicare la priorità in una data successiva (puoi farlo entro due mesi dalla data della domanda).

  • Rivendicazione di preesistenza

    Per aggiungere una rivendicazione di preesistenza alla tua domanda, fai clic sul pulsante «Aggiungi preesistenza». Si aprirà una nuova sezione.

    • Seleziona dall’elenco a discesa lo Stato membro dell’UE in cui il marchio è stato registrato

    • Digita il nome o il numero del marchio (il campo si compilerà automaticamente) e fai clic su «Importa» oppure

    • Inserisci manualmente i dati facendo clic sul pulsante «Crea manualmente»

    • Seleziona l’opzione pertinente nel campo «Natura della registrazione»

    • Aggiungi la data di deposito, il numero di deposito, la data e il numero di registrazione, quindi scegli l’opzione di allegare i documenti richiesti al momento della domanda o in una data successiva (3 mesi dalla data di ricezione della rivendicazione di preesistenza).

  • Rivendicazione di esposizione

    Rivendicazione di esposizione su una domanda
    Per aggiungere una rivendicazione di esposizione alla tua domanda, fai clic sul pulsante «Aggiungi esposizione». Si aprirà una nuova sezione.

    1. Seleziona il nome dell’esposizione dall’elenco a discesa

    2. Aggiungi la data della prima presentazione

    3. Scegli l’opzione per allegare i documenti richiesti al momento della domanda oppure a una data successiva (fino a tre mesi a contare dalla data di deposito).

    4. Fai clic sul pulsante «+ Aggiungi»

    Rivendicare un’esposizione in una data successiva
    Seleziona la casella di spunta accanto al pulsante «Aggiungi esposizione» se desideri rivendicare un’esposizione a una data successiva (fino a due mesi a contare dalla data della domanda).

  • Trasformazione della registrazione internazionale (RI)

    Per aggiungere una trasformazione della RI alla tua domanda, fai clic sul pulsante «Aggiungi trasformazione della RI». Si aprirà una nuova sezione.

    • Inserisci il numero del marchio internazionale (numero della RI) *

    • Se hai già effettuato in precedenza una trasformazione della RI, puoi importarla aggiungendo il numero o il nome del marchio internazionale nel campo «Inserisci qui sotto i dati della RI» *

    • Per inserire i dati manualmente, fai clic sul pulsante «Crea manualmente»

    • Aggiungi la data di annullamento, la data della RI e la data di priorità/preesistenza

    • Fai clic sul pulsante «+ Aggiungi»

    * NB: il campo di compilazione automatica non è abilitato in questa sezione. Devi inserire il numero di marchio completo.

  • Rappresentante

    Il rappresentante può essere aggiunto seguendo due modalità.

    Aggiungere un rappresentante esistente

    Digita il nome del rappresentante (comparirà un elenco di rappresentanti esistenti), indica la tua scelta e fai clic su «Importa». Verranno visualizzati i dati del rappresentante; fai clic su «Aggiungi» per proseguire.

    Aggiungere un nuovo rappresentante
    1. Inserisci manualmente i dati facendo clic sul pulsante «Crea nuovo»

    2. Seleziona il tipo di rappresentante dal menu a tendina

    3. Compila il resto del modulo (i campi obbligatori sono contrassegnati da un asterisco *)

    4. Fai clic sul pulsante «Aggiungi» per proseguire

    NB: se selezioni l’opzione «Rappresentante dipendente» apparirà una casella di spunta con la dicitura «Legami economici». Se spunti questa casella dovrai compilare altri due campi; dovrai aggiungere che tipo di legami economici hai con il richiedente (ad esempio, dipendente o partner commerciale) e il nome del tuo datore di lavoro.

    Associazioni

    Se depositi una domanda a nome di un’associazione, inserisci solo l’ID dell’associazione.

  • Richiedente

    Il richiedente può essere aggiunto seguendo due modalità.

    Aggiungere un richiedente esistente
    Digita il nome del richiedente (comparirà un elenco di richiedenti esistenti), indica la tua scelta e fai clic su «Importa». Verranno visualizzati i dati del richiedente; fai clic sul pulsante «Aggiungi» per proseguire.

    Aggiungere un nuovo richiedente

    1. Inserisci manualmente i dati facendo clic sul pulsante «Crea nuovo»

    2. Seleziona il tipo di richiedente dal menu a tendina

    3. Compila il resto del modulo (i campi obbligatori sono contrassegnati da un asterisco *)

    4. Fai clic sul pulsante «Aggiungi» per proseguire

  • Tipi di marchio

    Devi scegliere il tipo di marchio che intendi registrare. Di seguito troverai un elenco di tipi disponibili:

    • marchio denominativo

    • marchio figurativo

    • marchio figurativo con elementi verbali

    • marchio tridimensionale

    • marchio tridimensionale con elementi verbali

    • marchio di colore

    • marchio sonoro

    • altro

    Per maggiori informazioni, consulta i tipi di marchi nella sezione relativa alla definizione di marchio.

    Dati richiesti
    Ti sarà chiesto di fornire diversi dati, a seconda del tipo di marchio che intendi proteggere.

    Colori
    Nel caso in cui il tuo marchio contenga colori, puoi aggiungerli digitando la denominazione del colore. Il sistema proporrà automaticamente diverse opzioni. Ti consigliamo di scegliere uno dei colori che appaiono in modo da accelerare la procedura di registrazione. Se scegli l’opzione con cui indicare un colore personalizzato, la procedura richiederà più tempo.

    Traduzioni
    Se desideri presentare una traduzione in una seconda lingua, tieni presente che dovrai tradurne tutti gli elementi, fra cui l’elenco di prodotti e servizi, eventuali clausole di esclusione della responsabilità, la descrizione del marchio o le indicazioni dei colori.

    Rappresentazione del marchio
    È importante che la rappresentazione del marchio che stai caricando sia una rappresentazione corretta del marchio che intendi registrare. Una volta caricata la rappresentazione del marchio viene visualizzata la seguente avvertenza:

     «L’EUIPO pubblicherà il tuo marchio così com’è raffigurato attualmente. Se tale raffigurazione non rappresenta esattamente ciò che intendi proteggere, correggila prima di presentare la tua domanda».

      «L’immagine è stata elaborata per soddisfare i criteri tecnici»

    Elemento(i) denominativo(i)
    Devono essere indicati esclusivamente gli elementi verbali visibili nel logo. Se gli elementi verbali non sono corretti, l’EUIPO li modificherà direttamente senza darne comunicazione.

  • Relazione di somiglianza

    Ha l’opzione di scaricare una relazione di somiglianza. La ricerca è alimentata dalla banca dati TMview e può essere effettuata anche prima dell’effettivo deposito.

    Visualizzazione dei risultati
    Viene visualizzata una tabella con un elenco di marchi simili. Per visualizzare ulteriori informazioni sui risultati, fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento a destra dell’elenco e sarai reindirizzato all’applicazione TMview.

    Un elenco PDF può essere scaricato e salvato facendo clic sul pulsante «Scarica PDF» situato sotto la tabella dei risultati.

  • Requisiti tecnici per gli allegati

    Gli allegati caricati dal modulo di domanda avanzato devono rispettare le seguenti condizioni.

    JPEG
    Tipo di file standard utilizzato per rappresentare il marchio o i marchi per i quali stai presentando domanda. La dimensione massima dei singoli file non può superare i 2MB e deve rispettare le condizioni riportate di seguito.
    • Dimensione massima dell’immagine: 2835 x 2010 pixel
    • Risoluzione di stampa: min 96, max 300 DPI
    • Modalità colore: RGB, gradazioni di grigio, B/N o quadricromia

    Le immagini sono automaticamente ridimensionate a 250x250 pixel. Quando carichi un’immagine, l’applicazione la visualizza così come apparirà successivamente nel certificato di registrazione.

    PDF
    Puoi utilizzare file PDF solo per ulteriori informazioni, ma non come rappresentazione del marchio o dei marchi per i quali stai presentando domanda. La dimensione massima dei singoli file non può superare 2MB. I file si apriranno con Adobe Acrobat X (versione 10.0).

    MP3
    I file MP3 possono essere utilizzati per ulteriori informazioni solo nelle registrazioni di marchi sonori. La dimensione massima dei singoli file non può superare i 2MB e dev’essere conforme alle condizioni indicate nella sezione degli allegati della pagina «Informazioni tecniche»

  • Prodotti e servizi

    AVVERTENZA: tutti i prodotti e/o servizi devono essere indicati in questa sezione. Nel caso in cui i prodotti e/o i servizi siano forniti in un allegato separato, la domanda non sarà considerata come un deposito online e, di conseguenza, sarà applicata la tariffa base standard invece della tariffa ridotta applicabile ai depositi on-line.

    Cerca utilizzando i valori predefiniti (raccomandati)
    Si tratta di selezionare prodotti e servizi dalla banca dati TMclass.

    Fai clic sul pulsante «Cerca».

    Si aprirà una nuova finestra pop-up. Digita la parola chiave dei prodotti e servizi che desideri scegliere (sarà visualizzato un menu a tendina con suggerimenti per l’autocompilazione) o consulta l’elenco di prodotti e servizi.

    Per tornare alla schermata iniziale, fai clic sul link «Esplora tutti i prodotti e servizi».

    Per visualizzare l’intero campo di applicazione di una classe durante l’esplorazione di tutti i prodotti e servizi fai clic sull’icona «+» Icona più, per ridurre l’elenco fai clic sull’icona «-» Icona meno

    Fai clic sull’icona della «cartella» Icona della cartella per visualizzare tutti i termini della classe che hai scelto. Per aggiungere un termine al tuo elenco, seleziona la casella di spunta a sinistra della riga nella tabella Icona della casella di spunta selezionata

    Per visualizzare la tua scelta di termini e classi, fai clic sul pulsante «Visualizza la tua selezione» nell’angolo in alto a destra dello schermo.

    Una volta selezionati tutti i prodotti e i servizi richiesti, fai clic sul pulsante «Continua» che compare sulla pagina «Visualizza la tua selezione». Sarai reindirizzato alla tua domanda, dove sarà visualizzata la tua selezione.

    Presenta il tuo elenco
    Per presentare un tuo elenco di prodotti e servizi, fai clic sul link «Voglio fornire il mio elenco».

    Si aprirà una nuova finestra pop-up.

    Seleziona la classe cui appartiene il termine desiderato, digita il nome del termine nell’apposito campo e fai clic sul pulsante «Eseguito».

    Puoi ripetere questo processo fino a quando non avrai aggiunto tutti i termini e le classi necessari per la tua domanda.

    Tieni presente che, se fornisci un tuo elenco personale di prodotti e servizi, la procedura di presentazione della domanda di marchio può richiedere più tempo.

    Caratteri validi (regole sintattiche per i termini dei prodotti e dei servizi):

    Nome Carattere Esempio
    Lettere a -z A-Z Ricambi ed accessori per veicoli
    Numeri 0 - 9 Lettori MP3
    Trattino - (codice ascii 045) trattato italo-francese
    Parentesi angolate < > Pistole airsoft> 0,5 Joule
    Barra obliqua / Lettori/registratori video
    Asterisco * Abbigliamento*
    Parentesi curve ( ) Manuali di formazione (guide)
    Parentesi graffe { } Manovelle {parti di macchine}
    Parentesi quadre [ ] Smalti [vernici]
    Due punti : (codice ascii 058) Servizi relativi a: circuiti elettrici ed elettronici, componenti
    Virgola , Farina di granturco, maltosio
    Virgolette singole ' (codice ascii 039) Painters' brushes
    Punto e virgola (non ammesso in greco) ; (codice ascii 059) Reattori nucleari; prodotti di modellatura
    Punto centrato (ammesso solo in greco) · (codice ascii 250) Καρυκεύματα· Μαγειρικά βότανα

    Nota: il contenuto di questa tabella fornisce esempi dei caratteri accettati

  • Relazione di ricerca nazionale

    La richiesta di una relazione di ricerca nazionale è soggetta al pagamento di una tariffa supplementare. La tua domanda sarà pubblicata solo dopo che tutte le relazioni di ricerca saranno state raccolte e ti saranno state comunicate.

  • Relazione di ricerca dell’UE

    La richiesta di una relazione di ricerca dell’UE è gratuita. Tale relazione indica l’esistenza di precedenti domande di MUE e registrazioni internazionali che designano la Comunità europea, identiche o simili, per classi di prodotti e servizi identiche o simili.

 

Informazioni tecniche sugli allegati.

Ultimo aggiornamento della pagina 19-06-2019
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni