Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

 

Accessibilità

Da gennaio 2010, tutte le nuove pagine web delle istituzioni europee devono essere create conformemente agli orientamenti per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG) 2.0, livello AA.

L'accessibilità web tende a consentire a tutti gli utenti un accesso equo alle informazioni e alle funzionalità del web. Più in particolare, l'accessibilità web significa che la gente a prescindere dalle capacità e dalle capacità e dalle eventuali disabilità può percepire, capire, navigare e interagire con il web.

Conformemente alla Convenzione della Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità che è stata firmata dall'Unione europea, le persone con disabilità comprendono quelle che presentano menomazioni a lungo termine fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali che in interazione con varie barriere possono ostacolare la loro piena ed efficace interazione nella società alla pari con gli altri.

Gli utenti di internet possono incontrare dei problemi quando usano il web a causa di disabilità di vario tipo, limitazioni funzionali, fattori ambientali o questioni tecnologiche:

  • Persone con disabilità: visive, auditive, fisiche, cognitive
  • Persone anziane, con bassa alfabetizzazione, altri
  • Limitazioni o incompatibilità relative alla tecnologia: browser, piattaforme, dispositivi, connessioni dii rete mobile
  • Fattori ambientali: luogo, illuminazione, rumore, connessione lenta

Fonte: Commissione europea – Information Providers guide

Per motivi tecnici le pagine che seguono non sono conformi a WCAG 2.0:

  • pagine contenenti video
  • moduli online
Ultimo aggiornamento della pagina 13-02-2019
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni
x